SECURLABOR
Certificazioni ISO, Patentini e Certificazioni LGS 231
L’acronimo ISO sta per “International Organization for Standardization”.
La ISO 9001 è la norma tecnica che regola il Sistema di Qualità, finalizzato ad una corretta gestione delle attività aziendali.
Illustra un modello di gestione aziendale per qualsiasi azienda, indipendentemente dal tipo e dalla dimensione dei prodotti (o servizi) forniti.
La Certificazione ISO 14001 specifica i requisiti di un modello di gestione per consentire ad un’organizzazione di sviluppare il proprio business in modo sostenibile per l’ambiente e tenendo conto della legislazione in materia ambientale.
Quando si parla di Sistema Ambientale si intende un’organizzazione volta al rispetto della legislazione nazionale in materia di tutela ambientale.
Chi segue la ISO 14001 intende ottenere un riconoscimento internazionale, il Certificato Ambientale, rilasciato da parte di un Ente Terzo riconosciuto.
Attrezzature da lavoro: quale formazione per ottenere il patentino?
Il D.Lgs. n. 81/2008 e s.m.i. stabilisce (art. 71) che qualora le attrezzature di lavoro richiedano per il loro impiego conoscenze o responsabilità particolari in relazione ai loro rischi specifici, e in relazione ai rischi che possano essere causati ad altre persone, il datore di lavoro deve prendere le misure necessarie affinché l’uso di tali attrezzature di lavoro sia riservato ai lavoratori allo scopo incaricati che abbiano ricevuto una informazione, formazione ed addestramento adeguati e che, in caso di riparazione, di trasformazione o manutenzione, i lavoratori interessati siano qualificati in maniera specifica per svolgere detti compiti.
Inoltre (art. 72) chiunque noleggi o conceda in uso attrezzature di lavoro senza operatore deve, al momento della cessione, acquisire e conservare agli atti per tutta la durata del noleggio o della concessione dell’attrezzatura una dichiarazione del datore di lavoro che riporti l’indicazione del lavoratore o dei lavoratori incaricati del loro uso, i quali devono risultare formati conformemente alle disposizioni del Titolo III del D.Lgs. n. 81/2008 e, ove si tratti di attrezzature di lavoro per le quali è richiesta una specifica abilitazione degli operatori, siano in possesso della specifica abilitazione ivi prevista.
Hai delle domande o richieste da farci?
Non esitare a contattarci compilando il form sottostante. Ti risponderemo prima possibile.
I campi contrassegnati con * sono obbligatori